fbpx
Per Adesso Viaggio
  • Home
  • Chi Sono
  • Cosa racconto
    • Luoghi offline
    • Scrittura online
    • Pensieri POP
  • Cosa posso fare per te
  • Contatti
  • Home
  • Chi Sono
  • Cosa racconto
    • Luoghi offline
    • Scrittura online
    • Pensieri POP
  • Cosa posso fare per te
  • Contatti

Chi Sono

copywriter freelance Lecce

Sono Serena Merico, copywriter freelance della provincia di Lecce, classe 1987 (ma quasi ’88). Salentina orientale d’origine, cittadina del web d’adozione. La domanda che mi rivolgono più spesso è: “come mai sei così curiosa?”. La risposta continuo a cercarla.

Dall’analisi dell’intero albero genealogico non è ancora venuto fuori alcun antenato nomade: nemmeno un lontano parente emigrato in Svizzera. Ho scoperto un’alternativa alla stanzialità dopo anni di beato assopimento tra Dawson’s Creek e La Tata. Durante la mia carriera da teenager ho affrontato conversazioni a misura di cabina telefonica, ho ricevuto e inviato milioni di squilli non corrisposti, ho ostentato emancipazione grazie ai trilli. I poke, quelli li ho evitati accuratamente!

Testa dentro la rete e cuore fuori, sogno un giorno quando me lo chiederanno di ricordare perfettamente il motivo per cui sono venuta al mondo. Per il momento ricordo solo:

  • 1 laurea magistrale in comunicazione d’impresa – che per mio padre sono comunque 3 anni + 2 quindi vale doppia (anche per il vostro?)
  • 1 anno di master in giro per l’Europa con un’esperienza di lavoro per l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo nel cuore di Varsavia
  • 2 corsi completi, tosti e pratici (cit.) firmati Pennamontata per imparare davvero a lavorare come copywriter e 1 esercitazione di riscrittura restituita da Luisa Carrada con voto eccellente.

Parlo da quando avevo poco più di dodici mesi, scrivo da molto meno.

Copywriter freelance, web content creator, giornalista pubblicista a Lecce e provincia, online e ovunque 

Oggi sono web content creator, copywriter freelance e giornalista pubblicista: la mia sede è nella provincia di Lecce ma lavoro online in tutta Italia, ovunque ci sia necessità delle mie parole scritte. In sostanza: scrivo, rileggo, cancello e riscrivo.

In questo blog metto nero su bianco la multipotenzialità dei miei pensieri, facendo ordine tra le cose che mi dilettano di più: i luoghi del mondo, la scrittura per la carta e per lo schermo e il pensiero nomade.

Buona perdizione!

E… se vuoi che scriva anche per te, contattami e parliamone insieme!

Share

Widgets

PER ADESSO VIAGGIO

Serena Merico
peradessoviaggio@gmail.com

I PIÙ LETTI

  • 1

    Prego, ribellatevi pure!

  • 2

    Cosa vuol dire scrivere per il web? Progettare!

@peradessoviaggio

🛣Un tempo pensavo che fossero le strade a porta 🛣Un tempo pensavo che fossero le strade a portarci lontano, oggi so che sono i valori. Le basi solide su cui poggiano le nostre case, reali e virtuali, i nostri business, on e offline.

🌊Un tempo pensavo che la trasparenza, la libertà, l'autodeterminazione, il benessere finanziario e psicologico, la decisa volontà di rendere il mondo un posto migliore parola dopo parola fossero grilli che avevo per la testa. Perlomeno, così mi avevano fatto credere.

🐘 Oggi so per certo che non sono grilli ma elefanti, nella stanza e non solo nella testa. E chiunque si accomodi all'interno dovrà farci i conti, insieme a me.

La citazione in apertura l'ho tratta da "Accabadora" di M.Murgia (Einaudi, p. 158), il resto sono io che lavoro presso Me stessa. 

Tu ci hai mai pensato ai tuoi elefanti nella stanza o sono ancora grilli per la testa? 😂

#verbalidentity #identitàverbale #valoriprofessionali #liberaprofessione #valoripersonali #freelance #vitadaliberiprofessionisti
👩‍🎓Ti scrivo esattamente a distanza di 10 👩‍🎓Ti scrivo esattamente a distanza di 10 anni e qualche ora dal giorno della mia laurea alla facoltà di Sociologia di Urbino, corso di LM in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Che oggi può dire tante cose a tantə di noi ma ti assicuro che più di un decennio fa, quando da Lecce mi sono trasferita a Pesaro per studiare, solo io e Valentino Rossi - che ha ottenuto la mia stessa laurea ad honorem (te lo giuro!) - sapevamo di cosa parlavamo.

Oggi forse potrei dire che tutto comincia il giorno dopo - nel mio caso, il giorno dopo la laurea - ma andando ancora più indietro sono certa che chiunque possa risalire a un oggetto, a un momento, a un attimo anche indefinito della propria infanzia dove tutto è nato. Una parentesi che è passata assolutamente inosservata all’epoca o di cui abbiamo anche sorriso, o perché no pianto, a cui oggi possiamo guardare dicendo: la mia storia è cominciata proprio lì, in quel punto esatto (il mio punto esatto è la terza elementare e lo puoi scoprire scorrendo alla seconda foto. E no, non faccio di secondo nome Maria, Maria credo che anche all'epoca fosse mia madre! 😆).

Il resto della storia lo trovi nella newsletter di luglio "La mia storia (tra le dita, e non solo)" insieme alle 10 COSE che ho imparato in questi anni, 1 per ogni anno dal 2013 a oggi. 

🔥 Il link è in bio, e io qui ad attendere di sapere se ti rivedi in almeno 1 di queste "ardite" (termine che mi fa molto ridere e che ho usato a 8 anni per autodefinirmi😂) 10 cose che ho imparato. 

#lamiastoria #liberaprofessione
Mi piacerebbe dirti che questa è la migliore dell Mi piacerebbe dirti che questa è la migliore delle grafiche che abbia mai partorito e che questa mattina non mi sono assolutamente svegliata con l'idea di procrastinare tutto, ancora una volta.

😅 Ti mentirei se te lo dicessi. Per questo dopo aver passato gli ultimi 6 mesi a lavorare sull’idea di vita che vorrei per me e a immaginare come vorrei fossero le mie giornate, quali persone vorrei incontrare e quali no, le cose che non voglio più fare e quelle che realmente mi appassionano ti dico che ciò che fa la differenza non è agire quando (sarà tempo, ti sentirai prontə, farà meno caldo, sarai più skillatə e molto altro ancora) ma:

🔥 AGIRE NONOSTANTE. Averlo capito in questi mesi, per me, ha fatto tutta la differenza e sono pronta per condividerla anche con te.

Manca davvero pochissimo. Puoi salvare il promemoria, se ti va.

- 1 💜

#scrittura #verbalidentitystrategist #comunicazione
La vita è strana e quanto mai sorprendente. Basta La vita è strana e quanto mai sorprendente. Bastano due parole e il cervello fa clic, un giorno ti svegli tutto sudato, guardi il telefono, hai paura che sia il commercialista e invece è solo la fine di un altro anno.

✈️ Oggi atterro su Substack con la mia newsletter dal titolo:

"NON SEI TU, SONO IO!
E altre espressioni da cui tenersi alla larga. Qui parlo di scrittura, comunicazione efficace ed emozioni: tutta roba che vorrebbero farci credere inutile."

Non so dove andremo a finire, se mai finiremo da qualche parte, anzi ho idea che perderò qualche pezzo per strada ma che vuoi farci è la vita è la vita la mia cit.
Quello che al momento so è che proverò a essere costante, a non annoiarmi, a non mollare tutto e andare via. Che come dire a qualcuno potrebbero sembrare cose scontate, per me sono imprese titaniche.

Anzi a vederle così messe insieme direi che faccio prima a prendere un cane e a tirarlo su. Io che comunque anche con le piante grasse non me la cavo benissimo. 

Non vi chiedo di iscrivervi, di farla girare, di leggerla se vi va perché già l'ho scritto dentro. Insieme ad altre succulente cit. da vera millenial, quasi boomer.

📆 Questo è il numero 0. Per il 2023 uscirà ogni ultima domenica del mese, a un orario consono.

"Perché quando il livello dell’acqua continua a salire, gli argini si rompono e l’acqua straborda. Non si fa domande, semplicemente lo fa perché non ha altra via se non quella di straripare.
Bene, allora buono straripamento a te, a me, a tuttə."

La vasca di Alex Britti migliore attrice non protagonista di questo numero. 

👉 Il link è in BIO perché qua IG non me lo fa mettere.
Gli anni passano e non so esattamente dove vadano Gli anni passano e non so esattamente dove vadano a finire. Vorrei vederli impilati da qualche parte, piegati a quadratino sulla sedia,  accatastati nel ripostiglio.

Vorrei che qualcuno mi dicesse che l'età è utile perché finalmente ci si rassegna, ci si accontenta, si demorde. Vorrei che qualcuno mi consolasse sulla fine dicendomi che no, non è mica sempre in agguato. Vorrei che qualcuno scrivesse manuali su qualsiasi cosa, un wikiHow della vita in grado di fornire certezze e ipotesi fondate. 

Non fosse altro che per contraddirlo. 
Come sempre, da 35 anni.

Porto con me ciascuno, so che vivere sulla mia altalena a volte causa vertigine. Apprezzo chi saluta e scende. Ancor di più apprezzo chi rimane, al ritmo delle mie spinte. A volte lievi e delicate, a volte profonde e amare ma mosse da un unico intento.

Essere di fronte a me stessa, sempre.

Grazie 🧡
"È il tempo che hai perduto per la tua rosa che h "È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la rosa così importante."

"È il tempo che hai perduto. Punto."
"Ah effettivamente dici bene, perduto."
"Che comunque ha reso lei così importante."
"Ah ha reso lei importante, e io?"
"Io boh. Mi ero persa lungo il percorso mi sa. La cercavo e la ritrovavo e lei si sentiva importante a sapere c'era tanta gente che perdeva tempo dietro a lei. Chiamala stupida!"

"Ma chi te l'ha chiesto?" - apostrofò un giorno la rosa.

Tutututututu. 

Dialogo tra le mie varie personalità che tirando le somme non ci hanno capito nulla manco stavolta ma hanno deciso di ascoltare il parere di un'amica che tempo fa scrisse:

"Sere basta puntare sull'intelligenza, non frega un ca**o a nessuno. Bisogna diversificare".

Chiamala stupida.
Pure lei.
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.

© PerAdessoViaggio – Privacy Policy | Disclaimer
Questo sito utilizza cookie per il suo corretto funzionamento. Procedendo con la navigazione accetti il loro utilizzo.ImpostazioniOK!
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessario
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.